top of page

L'eleganza del ricamo

Da quasi cinquant'anni Loretta Caponi firma abbigliamento, lingerie e accessori per la casa dall'allure senza tempo


Loretta Caponi, Ready-to-wear Spring / Summer 2023 collection



Giovanissima Loretta Caponi inizia a ricamare e a soli quattordici anni consegna il suo primo lavoro su commissione. Nel giro di poco tempo, coniugando la propria sensibilità con le culture italiana e fiorentina, è coinvolta nella scena culturale cittadina con scrittori e pittori del calibro di Palazzeschi, Montale, Ungaretti, Carrà e Cardarelli. Nel 1967 la Signora Loretta apre il suo primo negozio a Firenze in Borgo Ognissanti. All’epoca la moda imponeva alla donna tessuti sintetici e nylon, Loretta Caponi utilizzava, invece, cotone, lino e seta, creando camicie da notte a manica lunga con punto smock e volants al collo.



Da questo momento il Brand si afferma in ambito internazionale attraendo clienti da ogni parte del mondo, tra cui anche nomi famosi come quello della Duchessa di Kent o dell’attrice Jane Fonda. Per quasi cinquant’anni Loretta Caponi realizza anche biancheria e abbigliamento da camera per case eleganti, panfili e aerei privati di gran parte dei più importanti industriali e magnati mondiali come i Rockefeller, i Rothschild, i Kennedy, i Getty e, al tempo stesso, per la maggior parte delle case reali: i Windsor, gli Orange Nassau, i Borbone, i Liegi.



Loretta Caponi, Ready-to-wear Spring / Summer 2023 collection



Loretta Caponi, Ready-to-wear Spring / Summer 2023 collection



Oggi, orgogliosamente, Loretta Caponi entra nel mercato wholesale con una raffinata collezione di prèt-à-porter de chambre destinata a soddisfare l’esigenza di eleganza di una raffinata clientela femminile e maschile di tutte le età. La collezione verrà svelata in occasione della nuova edizione Pitti Uomo, il 15 giugno 2023. Alla presenza del Sindaco di Firenze e dei maggiori esponenti di stampa e buyers, saranno presentati un centinaio di pezzi da sogno, creati con antica maestria, ma pensati per un elegante cliente moderno.



https://www.lorettacaponi.it



© Courtesy Loretta Caponi


bottom of page