
Art Decò è una delle linee di maggior successo di Roberto Coin. Al di là della sua chiara ispirazione alla corrente artistica Art Decò, il suo design giocoso ricorda anche i cosidetti “conversational pieces“ tipici degli anni 50. Ovvero quei gioielli che incuriosiscono così tanto chi li guarda da accendere una conversazione. La connessione alla corrente artistica è evidente nel design, fatto di linee geometriche che si ripetono in modo simmetrico e regolare. Questa severità viene interrotta e scompigliata da elementi mobili come le nappe e le catene fatte di pallini irregolari.

Anelli in oro rosa della collezione Art Decò by Roberto Coin con diamanti, giada nera, malachite e madreperla
Il mix tra severità e morbidezza rende i gioielli Art Decò qualcosa di insolito nel mondo dell’alta gioielleria, pur mantenendo intatta la sua aura esclusiva. Come l’Art Decò negli anni 20, anche questi gioielli hanno un carattere rivoluzionario e curioso. Roberto Coin riveste questi gioielli con i colori tipici del brand, così che ogni design possa trasmettere uno stile diverso. L’oro giallo e rosa sono l’anima di ogni pezzo, decorata con la misteriosa giada nera, la delicata madreperla, i lapislazzuli blu intenso, la malachite o l’allegro turchese. Fino ad arrivare alla versione più opulenta e haute couture ricoperta di diamanti bianchi.



Anelli in oro giallo della collezione Art Decò by Roberto Coin con diamanti, lapislazuli, turchese, malachite, agata rossa, madreperla e giada nera
© Courtesy Roberto Coin