top of page

Vittorio Camaiani sfila alla Galleria del Cardinale Colonna

Grande successo per lo stilista marchigiano che porta in passerella la sua collezione P/E 2023 dal titolo "Quando è un mare.


Un capo dello stilista Vittorio Camaiani


In una volubile domenica di aprile il pubblico delle grandi occasioni è accorso numeroso alla sfilata di Vittorio Camaiani che ha scelto nuovamente la Galleria del Cardinale Colonna per la sua P/E 2023 dal titolo "Quando è un mare". A fare gli onori di casa ci ha pensato Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna nonché giornalista di moda che ha presentato la serata. La nuova collezione di Camaiani è dedicata all'Adriatico di San Benedetto del Tronto, ma in realtà le sue suggestioni portano ognuno di noi verso il suo mare personale, ricco di ricordi e sensazioni. Si tratta di una collezione sognante che suggerisce alla donna di sentirsi in vacanza nonostante la frenetica quotidianità.



Un capo dello stilista Vittorio Camaiani


“Quando è un mare" è la collezione che appartiene a noi tutti. Il mare è fruitore dei nostri pensieri, dei nostri sguardi, è l'amico che raccoglie la parte più intima di noi stessi - dice Vittorio Camaiani.

Una modella che sfila nella maestosa Galleria del Cardinale Colonna


La collezione ideata dallo stilista marchigiano coniuga complessità e comodità al tempo stesso evocando suggestioni marine: lino, nodi di corda e di seta, cotone sposano colorazioni marinare che spaziano dal bianco al blu, passando per l'ocra della della sabbia e per il rosa simbolo dei tramonti estivi ammirati sul mare. Organza, chiffon, seta marocaine e il cady sono i tessuti che valorizzano questa collezione. Posto centrale nell'immaginario creativo di Camaiani è occupato dalla camicia che viene declinata in una miriade di sfaccettature: "dalla barchetta di carta" alle camicie con manica a conchiglia fino a quella che reinterpreta la classica polo. Eleganti complementi per la collezione i cappelli in stile marinaro realizzati da Jommi Demetrio in cotone e rafia e i sandali di Lella Baldi. Molto ricco il parterre di ospiti intervenuti: la Principessa Jeanne Colonna con le nobili amiche la Principessa Patrizia Ruspoli, Sandra Carraro, Rosellina Salini, la Contessa Cristiana Del Melle, il Principe Ascanio Colonna, la Principessa Maria Pia Ruspoli, il Marchese Emilio Petrini Mansa della Fontanazza, il Duca Luigi Catemario di Quadri. Per il mondo diplomatico ecco arrivare l’Ambasciatrice della Serbia, Tatjana Garcevic, il Console della Croazia Iva Pavic, Alessandro Arborio Mella di Sant’Elia, console onorario del Qazaqstan, Massimo Bomba, stilista ed astrologo, il celebre fotografo Roberto Granata, Andrea Ripa di Meana, il pittore bulgaro Ilian Rachov, la pittrice Paola Salomè, il volto tv Adriano Squillante. È intervenuto anche lo stilista italo-palestinese Jamal Taslaq che ha apprezzato la collezione di Vittorio Camaiani.


Foto di gruppo finale per Vittorio Camaiani, Elena Parmegiani e modelle



Words: Massimo Esposito

Photo: © Courtesy Vittorio Camaiani

25 visualizzazioni
bottom of page