top of page

BMW iX5 Hydrogen

La BMW inizia la sperimentazione su strada della X5 con propulsore all'idrogeno da 125 kW: non un'antagonista dell'elettrico, ma un'alternativa


La nuova vettura presso una stazione di rifornimento



Nuova sperimentazione per la Casa bavarese che esplora le possibilità offerte dai motori fuel cell. La scocca è quella di una BMW X5 mentre il motore è fuel cell ovvero alimentato ad idrogeno. Il problema con i nuovi propulsori alternativi all'alimentazione a benzina o a batterie elettriche è legato alla diffusione delle stazioni di rifornimento: i modelli sviluppati dall'industria dell'automotive sono purtroppo ancora troppo pochi per rendere interessante questo tipo di investimento da parte dei grandi players dell'energia.



Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG si è dichiarato molto fiducioso in merito allo sviluppo e alla commercializzazione delle auto fuel cell, considerate complementari rispetto a quelle alimentate a batterie elettriche: l'idrogeno infatti può giocare un ruolo chiave lungo il cammino verso la neutralità climatica. Le celle a combustibile della nuova BMW iX5 erogano una potenza di 125 kW ovvero 170 CV mentre il motore elettrico E-Drive eroga 275 kW ovvero 374 CV. Un ulteriore vantaggio di questo tipo di auto è che, a differenza delle auto mild-hybrid o plug-in, la cui autonomia risente molto del freddo durante la stagione invernale, i veicoli fuel-cell conservano una grande versatilità in termini di utilizzo. I componenti fuel-cell sono prodotti da Toyota e, dopo un'accurata verifica, vengono pressate e poi "avvolte" da un involucro in lega leggera. Il segreto del funzionamento della propulsione fuel-cell risiede in una reazione chimica tra l'idrogeno contenuto nei serbatoi e l'ossigeno presente nell'aria che respiriamo tutti i giorni: il prodotto di questa reazione arriva alla membrana della cella a combustibile dove si verifica la trasformazione in energia elettrica e vapore acqueo. Il futuro è già iniziato.



I lussuosi interni della nuova BMW iX5



L'alimentazione della BMW iX5







© Courtesy BMW




















bottom of page