top of page

Devon Aoki, musa enigmatica per Acne Studios

Tra morbide lenzuola di seta, la modella americana svela l'essenza della P/E 2023 del marchio svedese che introduce una nuova concezione dell'amore romantico



Nell'immagine: la modella Devon Aoki, testimonial per Acne Studios P/E 2023



Dal set della sfilata a quello della campagna pubblicitaria, eccole, le morbide e lussuriose lenzuola di seta rosa fare da sfondo anche ai look di Devon Aoki. La modella e attrice newyorkese, di anni quaranta, è il volto protagonista scelto dalla casa di moda svedese Acne Studios per interpretare la nuova collezione moda Primavera-Estate 2023. Una collezione che lo scorso ottobre 2022 era stata presentata durante la Paris Fashion Week proprio sullo sfondo di pregiate lenzuola rosa, per dare forma a una nuova visione dell’amore romantico ma per sancire anche un legame molto significativo: quello instauratosi tra la casa di moda svedese, fondata a Stoccolma nel 1996 dall’attuale direttore creativo Jonny Johansson, e la capitale francese. La sfilata di ottobre ha infatti segnato il decimo anno di presenza del marchio nel calendario della settimana della moda di Parigi. E le celebrazioni non possono che proseguire anche nella campagna pubblicitaria dedicata.




Nell'immagine: Devon Aoki, testimonial Acne Studios P/E 2023



Lanciata lo scorso 14 marzo 2023 con una serie di attivazioni globali in tutto il mondo, la campagna è stata scattata a Los Angeles dalla visual artist e fotografa olandese Carlijn Jacobs: le foto traducono l’immagine pura e sofisticata di Devon Aoki nel ruolo di una musa misteriosa ed enigmatica. Sotto i riflettori vengono portati anche i look più emblematici della collezione Acne Studios Primavera-Estate 2023: un abito in tulle trasparente con un maxi-fiocco azzurro decostruito, un vestito arricciato e asimmetrico con pannelli a cuore e, ancora, un modello nella nuance rosa metallizzato. Spazio anche ai gioielli, come gli orecchini di conchiglie oversize, e alle borchie metalliche a punta presenti in collezione.




Nell'immagine: Devon Aoki, testimonial Acne Studios P/E 2023



“Adoro l'energia che c'è dietro Acne Studios – ci racconta Devon Aoki a proposito del brand svedese. - I pezzi sono realizzati magnificamente e vestono alla perfezione come opere d'arte scolpite che ondeggiano in passerella. Femminile, forte e con un tocco di sperimentazione. Questa collezione va oltre i vincoli fisici dell'abbigliamento". Cosa ha amato di più della sfilata Primavera-Estate 2023 Acne Studios alla Paris Fashion Week? "Un look delicato ma con un elemento di rottura”, ci svela la modella riferendosi a un abito trasparente con petali di fiori colorati e dalla silhouette a colonna. A rendergli onore in passerella è stato ovviamente lo styling, realizzato abbinando un cappotto di pelle rosa foderato in seta iridescente e un paio di scarpe con tacco a spillo con un fiocco. Elementi che tornano a fare da leitmotiv anche nella campagna a cui ha prestato il volto: “Carlijn è uno grande talento – conclude Devon Aoki a proposito della fotografa che l’ha ritratta, - conoscevo già il suo lavoro e sentivo che avremmo fatto qualcosa di straordinario insieme. Quando la incontri, percepisci che emana una grande energia creativa ed è una potente storyteller”.


© Courtesy Acne Studios

bottom of page