top of page

Il nuovo volto di GUCCI

Ha finalmente un nome il nuovo direttore creativo dell’iconico brand fiorentino dopo l'uscita di scena di Alessandro Michele


Sabato De Sarno, nuovo direttore creativo del brand Gucci


Da tempo ormai si inseguivano le voci di un imminente cambiamento per Gucci e così per tutti gli appassionati di moda non c’è stata sorpresa la sera del 23 novembre 2023 davanti al comunicato ufficiale di Kering: Alessandro Michele lascia la direzione creativa di Gucci, dopo sette anni. In tanti si sono chiesti quali siano state le ragioni dietro una rottura definitiva tra lo stilista romano e l’iconico brand fiorentino e dopo le mille ipotesi la risposta è stata più semplice del previsto: calo del fatturato del marchio.


Alessandro Michele, ex direttore creativo Gucci


Pronti a voltare pagina si è scatenato il toto scommesse tra professionisti e fans. C’è chi si puntava su una celebrità già affermata del fashion system e chi invece scommetteva su un nome nuovo. Alla fine il nuovo direttore creativo della griffe ha il volto di Sabato De Sarno che presenterà la sua prima collezione in occasione della Settimana della Moda Donna di Milano, a settembre 2023.De Sarno ha iniziato la sua carriera in Prada nel 2005, passando poi in Dolce & Gabbana e poi – nel 2009 - in Valentino, dove ha scalato i vertici fino alla nomina a Fashion Director per le collezioni uomo e donna.


Collezione Gucci S/S 2023

«Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci, in uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso, quello di Direttore Creativo della nostra Maison. Avendo lavorato in alcuni dei più affermati brand di moda italiani, Sabato porta con sé un'esperienza vasta e di rilievo. Sono certo che, grazie alla sua profonda comprensione e al suo apprezzamento per il patrimonio unico del nostro marchio, guiderà il team creativo con una visione distintiva che contribuirà a scrivere il prossimo capitolo di Gucci, rafforzando l'autorità della Maison nel campo della moda e capitalizzando il suo heritage indiscusso» ha dichiarato Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci.


© Courtesy Gucci


bottom of page