Tra ripide scogliere, geyser e aurore boreali l’Islanda è uno dei luoghi più incantati del pianeta. Siete pronti per un sole che in estate non tramonta mai?
Partire per un viaggio alla ricerca dell’arcobaleno, è spesso questo l’obbiettivo di chi decide di visitare l’Islanda che, in determinate condizioni atmosferiche, in determinati periodi dell'anno e solo con una sufficiente attività solare offre ai visitatori delle spettacolari aurore boreali. Il periodo migliore per esplorare questa splendida isola e godere delle “luci del nord” è durante il solstizio di primavera e nei mesi immediatamente successivi quando il fenomeno, per effetto dell’attività del campo magnetico, è più frequente.
Ma questo non è l’unico motivo per visitare l’Islanda che - definita la terra "del ghiaccio e del fuoco" - è un luogo dove elementi naturali opposti come i vulcani ed i ghiacciai convivono in armonia ai confini del circolo polare artico. Tra gli spettacoli naturali islandesi da non perdere ci sono i Fiordi Occidentali, in particolare la penisola di Hornstrandir: una frontiera estrema, dove le scogliere sono vertiginose, le volpi vagano indisturbate e i sentieri escursionistici portano ad aree incontaminate che sfiorano l’Artico.
Nell'immagine: una veduta della capitale Reykjavik
Le innumerevoli piscine di acqua calda, qui ce ne sono ovunque, dal centro di Reykjavík fino alle estremità isolate dei Fiordi, luoghi incredibilmente rilassanti e ottimo centro di ritrovo per conoscere la gente del posto. La laguna di Jökulsárlón invece presenta una spettrale processione di iceberg luminescenti, set di molti film hollywoodiani.
Nell'immagine: una spettacolare cascata presso Seljalandsfoss - ph. Robert Bye
In islanda inoltre troverete splendidi panorami, sentieri escursionistici, piste da sci, birrifici artigianali, tour di whale-watching e, ultimo ma non meno importante, il sole di mezzanotte: nei giorni in prossimità del solstizio estivo, a causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre, il Sole non scende mai sotto la linea d’orizzonte e la notte non cala mai per mesi. Un luogo incantato che per alcuni viaggiatori è il paese più affascinante del pianeta.
Nell'immagine: Reyniskirkja Church, Vik village - ph. Square Lab
Photo credits: see captions
Comments