top of page

Jaguar E-Type: omaggio al mito

Le Jaguar Classic E-Type 60 Collection ripetono il memorabile viaggio del 1961 da Coventry a Ginevra

Le due storiche versioni della Jaguar E-Type 60 Collection


Il 15 marzo 1961 segna una data irripetibile nella storia dell’automobilismo mondiale. Jaguar, casa automobilistica di Coventry, U.K., presentò al Salone di Ginevra le varianti coupé e roadster del suo modello più iconico di sempre: la Jaguar E-Type. Per celebrare degnamente l’anniversario del debutto mondiale occorso più di 60 anni fa, la divisione Jaguar Classic ha invitato i nuovi proprietari delle E-Type 60 Collection a ripercorrere le orme di Bob Berry e Norman Dewis che nel 1961 fecero due storici viaggi notturni, da Coventry a Ginevra, per consentire al marchio britannico di esporre le vetture e soddisfare la considerevole domanda di test-drive raccolta durante il Salone. Il risultato fu oltre cinquecento ordini incassati.


I due modelli fotografati accanto ad un aereo RAF Spitfire



La 60 Collection Limited Edition, composta da sei vetture coupé Fixed Head dal colore Flat Out Grey e da sei vetture roadster allestite nella variante Drop Everything Green, sono state tirate a lucido, restaurate per l’evento e vendute rigorosamente a coppia. I proprietari delle E-Type hanno ammirato paesaggi di incredibile bellezza, strade leggendarie, passi alpini straordinari e hanno soggiornato in alberghi di lusso, coccolati dalle proposte culinarie di chef stellati. Colonna sonora del viaggio non poteva che essere una compilation che include i dieci brani in vetta alle classifiche di Regno Unito e USA nella settimana del 15 marzo 1961. I partner dell’evento, tra cui……..hanno completato l’esperienza attraverso bagagli, cibo e molte altre cose, studiate per attribuire all’evento un carattere immersivo.



L’epico viaggio di Bob [Berry] e Norman [Dewis] fino a Ginevra fa parte della storia dell’automobilismo e abbiamo ritenuto giusto che ai proprietari delle E-type 60 Collection fosse data la possibilità di riviverlo. Guidare una E-type limited edition crea ricordi. La nostra traversata fino in Svizzera ha consentito ai clienti di implementare la propria esperienza a bordo della E-type grazie a paesaggi unici, strade indimenticabili, regali di lusso e alla possibilità di scrivere la propria storia.”- ha dichiarato Emma Styles, Head of Commercial di Jaguar Classic

Un raffinato cestino da picnic Fortnum & Mason



Mocassini realizzati espressamente per l'evento da Tod's


Come dicevamo sopra, i partner dell’evento hanno lavorato insieme per rendere ancora più straordinaria e irripetibile questa loro esperienza: Richard George, sarto, ha creato un orso ET60 e mascherine per il viso utilizzando la pelle e i tessuti avanzati dalla produzione degli interni delle E-Type 60 Collection mentre Bennet Winch ha elaborato degli esclusivi bagagli per i partecipanti. Tod’s ha disegnato e realizzato delle confortevoli scarpe da guida da indossare durante le tratte più impegnative all’insegna dello stile e dell’eleganza.



Il viaggio ha avuto ritmi molto rilassati rispetto al fulmineo percorso compiuto da Berry e Dewis: il primo giorno hanno pernottato al Long White Cloud nel Berkshire che ha visto crescere Sir Stirling Moss. Il secondo giorno, dopo la partenza dal Long White Cloud, gli ospiti hanno gustato un picnic offerto da Fortnum and Mason e, prima di attraversare la Manica, hanno avuto l’opportunità di guidare tra gli aerei Spitfire.



Destinazione: Chateau Montreuil sulla Côte d’Opale, un castello costruito dalla famiglia Fould-Springer per ospitare amici di eccezione come Sir Roger Moore e i Reali Britannici. Il terzo giorno ha visto i protagonisti attraversare l’Epernay, nota regione francese dello champagne per poi fermarsi allo Chateau de la Resle per ristorarsi.


La Jaguar E-Type 60 Collection sullo sfondo delle montagne della Svizzera


Il quarto giorno si è rivelato come un’esperienza al volante, tra i magnifici paesaggi montuosi della Francia e della Svizzera. Al culmine di 480 kilometri la destinazione finale è stata Andermatt dove gli ospiti hanno gustato un aperitivo presso The Chedi nella Furka Suite dell’hotel.


Le due sportive davanti al The Chedi Andermatt


Il quinto giorno le E-Type Collection sono partite da Andermatt verso Ginevra: tratto mozzafiato quello del Passo del San Gottardo, composto da 37 curve e 24 tornanti. Un pranzo tipicamente svizzero ha deliziato i presenti prima di affrontare la celebre salita dell’Olon-Villiars dove Bob Berry presentò la E-Type dell’epoca. Quindi soggiorno al Parc Des Eaux e coppa di champagne conclusiva.


Una tratta del Passo del San Gottardo


L'hotel - ristorante Parc des Eaux a Ginevra



© Courtesy Jaguar Classic

bottom of page