top of page

Lucio Fontana

Una retrospettiva dedicata ad un grande figura rappresentativa dell’arte contemporanea del nostro paese presso la nuova sede romana della Galleria Tornabuoni Arte di Firenze


Concetto spaziale, 1955, olio, tecnica mista e vetri su tela, vetri rossi e rosa su fondo grigio-azzurro, azzurro e blu, 100x80 cm



Lucio Fontana è uno degli artisti più emblematici della storia della Galleria Tornabuoni Arte. Nei ricordi di Roberto Casamonti la frase dell’artista “Oggi è una bella giornata da viversi” è diventato un viatico indispensabile tutte le volte in cui ci si accinge ad intraprendere un nuovo inizio, come l’inaugurazione della nuova sede romana della galleria, dedicata proprio a Lucio Fontana.



Concetto spaziale, Attesa, 1965, idropittura su tela rosso, 66x53 cm



In esposizione oltre trenta opere dell’artista, un vero e proprio viaggio attraverso i diversi momenti espressivi del viaggio di Fontana, a partire dai lavori in ceramica degli anni Trenta e Quaranta, tra cui spicca la Via Crucis del 1947 fino alle composizioni barocche degli anni Cinquanta che vedono la comparsa nel linguaggio artistico di Fontana di elementi come pietre, sabbia, lustrini tra cui spicca Concetto Spaziale, L’infernodel 1956 fino ad arrivare ai celebri tagli riferibili agli anni Sessanta.



Concetto spaziale, Attesa, 1966, idropittura su tela, blu, 61x50 cm


Un posto a sé stante è occupato dall’opera Concetto Spaziale, La Fine di Dio del 1963, apice della produzione dell’artista e della sua innegabile ricerca plastica in senso spaziale, definita dalle parole di Fontana come “L’infinito, la cosa inconcepibile, la fine della figurazione, il principio del nulla”. Il gallerista Casamonti ha dedicato alla memoria di Enrico Crispoltie questa esposizione che si avvale del contributo critico di Luca Massimo Barbero.


Per quanti volessero approfondire, l’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Forma Edizioni, con testi di Enrico Crispolti, Luca Massimo Barbero, Gillo Dorfles e da un documento manoscritto di Pietro Dorazio. La direzione della sede romana della Tornabuoni Arte, sita in via Bocca di Leone, 88 in Roma, è affidata ad Andrea Bizzarro. Un ringraziamento alla Fondazione Lucio Fontana di Milano, all’Associazione Archivio Piero Dorazio sempre a Milano e all’Archivio Enrico Crispolti in Roma.






© Courtesy Tornabuoni Art





bottom of page