Tesori fotografici del 20° secolo
JEAN HOWARD, Marlon Brando, 1951, Vogue © Condé Nast
Le fotografie sono opere d’arte, a volte leggendarie per quello che simboleggiano. Palazzo Grassi a Venezia entra nel mito del Novecento grazie ad una mostra che rappresenta la prima mondiale dedicata ai capolavori provenienti dagli archivi di Condé Nast e recentemente acquisiti dalla Pinault Collection: “CHRONORAMA. TESORI FOTOGRAFICI DEL 20° SECOLO”, oltre quattrocento immagini divise per decenni, tra illustrazioni, fotografie di moda, still life, architettura, ritratti.
IRVING PENN, Lisa Fonssagrives-Penn lying in a field of grass, reading Gertrude Stein’s Picasso book, 1952, Vogue © Condé Nast
Una mostra sull’archeologia del XX secolo come ha sottolineato Matthieu Humery, curatore dell’evento e consulente per la fotografia presso la Pinault Collection. In esposizione gli scatti di artisti che hanno definito l’estetica del tempo attraverso le pubblicazioni edite da Condé Nast come Vogue, Vanity Fair, Glamour. Strepitose le firme presenti, come Cecil Beaton, Diane Arbus, Irving Penn, David Bailey, Bert Stern, Helmut Newton e tanti altri maestri dell’immagine.
DAVID BAILEY, Mick Jagger, 1964, Vogue © Condé Nast
Palazzo Grassi
Campo San Samuele 3231
Tel. +39 041 2401 308
Through January 7, 2024
Comments