top of page

Le nuove tendenze Primavera/Estate 2024

Il mondo della moda è sempre in movimento, e il 2024 non fa eccezione. Con l'arrivo della nuova stagione estiva, è tempo di esplorare le tendenze che domineranno il panorama della moda, mescolando eleganza e sofisticatezza in un mix affascinante. Le collezioni Primavera/Estate 2024 presentano un'interessante fusione tra l'alta moda e il prêt-à-porter, con creazioni che si distinguono per la loro raffinatezza anche nelle occasioni quotidiane.


Uno dei trend più evidenti è rappresentato dal "little white dress", un classico intramontabile dell'estate che si rinnova attraverso tagli, tessuti e stili diversi, purché rimanga bianco candido. L'effetto trasparenza, ottenuto attraverso l'uso della plastica, conferisce un tocco di moderna sensualità, aggiungendo un elemento di sorpresa al guardaroba estivo. I pantaloni a pinocchietto, sia larghi che attillati, decorati con paillette nere o colori vivaci, trasmettono immediatamente la sensazione di spensieratezza tipica della stagione estiva.


Creazioni moda
Da sinistra: creazioni di Alaia, Alexander McQueen, Thierry Mugler

La gonna a ruota e le maniche a palloncino diventano un vero e proprio passe-partout, adatte sia per il giorno che per la sera, perfette per essere abbinate a corsetti, camicie ampie, abiti da sera o gonne corte, creando un gioco di volumi irresistibile. Infine, l'argento illumina le calde notti del 2024 con riflessi ipnotici e un fascino elegante che sfida il passare del tempo.



Le nuove tendenze, moda maschile


Nonostante l'inverno sia ancora presente con le sue temperature proibitive, il mondo della moda guarda già avanti, anticipando le tendenze per la prossima stagione. Anche per quanto riguarda la moda maschile, la Primavera/Estate 2024 promette novità interessanti. Capispalla multitasche come pantaloni cargo, cardigan e camicie diventano i nuovi pilastri del guardaroba maschile.


La tuta, declinata in tutte le sue varianti, trova ampio spazio, realizzata in lino, denim, pizzo, pelle o seta stampata. Il cardigan diventa il protagonista della maglieria, spesso oversize o dai colori accesi, un capo versatile che può essere elevato a livello glam se abbinato a pantaloni eleganti. I bermuda, declinati in diverse lunghezze, stili e materiali, sono un must irrinunciabile per l'estate, dalle versioni stile reporter o da esploratore a quelle in cotone chinos o jeans.


Creazioni moda maschile
Da sinistra creazioni di Louis Vuitton, Hermès, Valentino

Le stampe floreali saranno protagoniste assolute, grandi, vivaci e tropicali, esprimendo il desiderio di spensieratezza e connessione con la natura tipico della bella stagione. Tra gli accessori, gli stivali si fanno notare in modo inaspettato, dalle versioni da pescatore o militari a quelle da equitazione o da cowboy, presenti su tutte le passerelle e abbinati a outfit estivi.



In conclusione, il 2024 promette una stagione estiva all'insegna dell'eleganza e della raffinatezza, con una vasta gamma di tendenze che si adattano a ogni stile e personalità. Sia per lei che per lui, l'estate del 2024 si preannuncia come un momento per esprimere la propria creatività attraverso l'abbigliamento, mescolando classici intramontabili con tocchi di modernità e audacia.



Crediti ph.: © Alaia Press Office, © Alexander McQueen Press Office, © Thierry Mugler Press Office, © Valentino Press Office, © Hermès Press Office, © Luis Vuitton Press Office.








bottom of page