La Porsche ha scosso il mondo dell'automobile con l'anteprima mondiale della Macan 4 e della Macan Turbo completamente elettriche a Stoccarda e Singapore. Questi sono i primi SUV completamente elettrici della casa automobilistica tedesca, segnando un momento epocale nella storia dell'industria automobilistica.
La seconda generazione della Porsche Macan presenta un design innovativo che si allinea perfettamente all'identità del marchio, insieme a prestazioni tipiche di una vettura Porsche. Entrambi i modelli sono dotati di powertrain con motori elettrici sincroni a magneti permanenti (PSM) di ultima generazione sull'asse anteriore e posteriore, con una potenza fino a 470 kW (639 CV) e una coppia massima di 1.130 Nm per la Macan Turbo.
Porsche Macan 4 & Macan Turbo: gli esterni
In termini di design, l'auto subisce significative modifiche pur mantenendo invariate quelle proporzioni che recentemente hanno conquistato decine di migliaia di clienti in tutto il mondo. I fari di fronte sono ora suddivisi e sistemati su due livelli: il gruppo superiore incorpora le luci diurne a quattro punti LED, mentre quello inferiore ospita il blocco abbagliante e anabbagliante con tecnologia a matrice. Le forme sono vigorose ma al contempo fluide nelle linee, con elementi aerodinamici e finiture personalizzabili in diverse tonalità (lucidate o in armonia con la tinta della carrozzeria) o realizzate in fibra di carbonio.
Il profilo del tetto è meno inclinato rispetto a quello della Macan attuale e richiama la conformazione di un SUV Coupé, con il lunotto pertanto più snello. I fari posteriori a LED, ora in stile Taycan, sono confermati e uniti da una fascia continua che attraversa lateralmente l'automobile.
Le prestazioni sono indubbiamente presenti, ma altresì importante è l'efficienza, motivo per cui nella progettazione della nuova Macan è stata posta particolare attenzione all'aerodinamica attiva. Sul retro, lo spoiler si adatta automaticamente in tre posizioni diverse a seconda della velocità o delle condizioni di guida, mentre nella parte anteriore sono presenti diverse paratie che chiudono le prese d'aria. Il fondo dell'auto è completamente carenato. Porsche rivendica un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, contro lo 0,36 della Macan a benzina.
Porsche Macan 4 & Macan Turbo: gli interni
Immersi nell'abitacolo, ci si lascia subito sorprendere dall'effetto stupefacente, poiché l'interno è estremamente scenografico. Le porte, prive di cornice in stile coupé, catturano immediatamente l'attenzione, e una volta seduti, lo sguardo è attratto dai tre schermi di strumentazione (12,6"), infotainment centrale (10,9") con il nuovo software Android Automotive e un display polarizzato, riservato esclusivamente all'intrattenimento del passeggero anteriore (10,9").
Sul parabrezza, proiettato direttamente dal volante, si trova anche l'head-up display con funzione di realtà aumentata. Il sistema di climatizzazione è dotato di una plancia dedicata, composta da tasti sensibili al tocco con feedback aptico. La disposizione degli spazi interni è ben organizzata, soprattutto per quanto riguarda il tunnel centrale, considerando che la leva del cambio è stata spostata sulla plancia a destra del volante. Qui sono presenti vari scomparti e una piastra refrigerata per ricaricare lo smartphone tramite induzione.
Lo spazio per i passeggeri è adeguato, ma non eccessivo, e soprattutto nel sedile posteriore può risultare appena sufficiente se il conducente è più alto della media. Anche la capacità del bagagliaio è soddisfacente, raggiungendo i 540 litri (leggermente inferiore nella versione Turbo a causa del subwoofer), a cui si aggiungono gli 84 litri del vano anteriore.
Porsche Macan 4 & Macan Turbo: dimensioni e motori
La recente Porsche Macan aumenta di cinque centimetri rispetto alla generazione precedente, raggiungendo una lunghezza di 4 metri e 78 e un'altezza di 1,62 metri, quest'ultima rimanendo invariata, il che è positivo considerando lo spazio occupato dalla batteria nel pianale. Le dimensioni sono moderate e in linea con la media del segmento.
La base della nuova Porsche Macan è costituita dalla rivisitata Premium Platform Electric (PPE), sviluppata in collaborazione con Audi e che servirà da fondamenta anche per le prossime Audi Q6 e-tron e A6 e-tron. Al momento del lancio, l'offerta comprende due varianti, entrambe con trazione integrale e che rappresentano il punto di ingresso della gamma: la Macan 4 (407 CV) e la versione di punta, la Macan Turbo (639 CV). È probabile che in futuro la gamma sarà ampliata con le versioni 4S o GTS, ma al momento queste sono soltanto ipotesi basate sulla gamma motori attuale della Porsche.
Il veicolo è alimentato da un pacco batterie da 100 kWh lordi (equivalenti a 95 kWh netti), prodotto da CATL in Germania. Secondo i dati WLTP, la Macan 4 ha un'autonomia di 613 km, mentre la Turbo raggiunge i 591 km. Grazie all'architettura a 800V, il caricatore di bordo può gestire fino a 270 kW in corrente continua (che consente di passare dal 10 all'80% in circa 21 minuti) e 11 kW in alternata. Attualmente non è previsto neppure come opzione il caricatore da 22 kW.
Courtesy © Porsche Press Office
Comments