La quinta edizione del Salone Nautico si avvicina, promettendo di trasformare Venezia nella capitale della nautica italiana dal 29 maggio al 2 giugno 2024. Questa manifestazione, in continua crescita fin dal suo esordio, si è affermata come uno degli eventi più attesi nel mondo della nautica. Realizzato da Vela Spa per conto del Comune di Venezia, in collaborazione con la Marina Militare Italiana per l'apertura straordinaria dell'Arsenale, il Salone ha recentemente ottenuto il riconoscimento di evento internazionale dalla Regione del Veneto, dimostrando il suo consolidamento nel panorama generale e il suo alto livello di maturità.
Nella passata edizione, oltre 30.000 visitatori provenienti da tutto il bacino dell'Adriatico hanno affollato l'Arsenale di Venezia durante i cinque giorni di manifestazione, con una forte presenza anche dall'est europeo e da circa trenta stati esteri. Questo conferma la centralità del Salone nel settore della nautica, con particolare riferimento al mercato orientale.
L'edizione del 2024 si propone di confermare e potenziare questa crescita, continuando a guadagnare consensi nazionali e internazionali. È di particolare valore simbolico ed evocativo che la quinta edizione del Salone Nautico di Venezia cada nell'anno in cui ricorre il 700esimo anniversario dalla morte di Marco Polo, l'esploratore che per primo ha intrapreso i commerci nel mercato orientale.
Salone Nautico di Venezia, 250 espositori
Gli spazi a disposizione dei circa 250 espositori attesi si distribuiscono su un bacino acqueo di 50.000 mq per ospitare oltre 320 imbarcazioni, di cui 240 in acqua, con oltre 1.100 metri lineari di pontili grazie ad un importante intervento di infrastrutturazione del compendio dell'Arsenale, e su uno spazio espositivo indoor di 5.000 mq.
I marchi più rinomati come Ferretti Group, Azimut Benetti, Solaris Yachts, Sanlorenzo Yacht, e molti altri, presenteranno le loro ultime creazioni nel settore sia della vela che del motore, confermando l'importanza del Salone nel panorama nautico italiano e internazionale.
Una parte significativa dell'evento sarà dedicata alle nuove tecnologie eco sostenibili per la nautica, con numerose imbarcazioni elettriche e alimentate ad idrogeno.
L'apertura dell'area del Bacino di carenaggio medio e un nuovo concept espositivo nel Rio delle Galeazze daranno visibilità alle eccellenze del territorio, con un focus sugli sport acquatici e sulle imbarcazioni in legno a motore.
Salone Nautico di Venezia: eventi scientifici
Oltre alla scoperta delle novità e alla visita alle imbarcazioni, il Salone Nautico sarà anche il contenitore di eventi scientifici come convegni, conferenze, e presentazioni, ma anche laboratori e attività didattiche per bambini e famiglie, e prove in acqua. Con oltre 50 eventi culturali e di approfondimento dedicati alla sostenibilità, alla salute del mare e alle nuove propulsioni elettriche e ibride, il Salone offre un'esperienza completa per gli appassionati di nautica.
Il Salone Nautico di Venezia è diventato un punto di riferimento per gli appassionati della navigazione, rinnovando il profondo legame tra Venezia e il mare. Attraverso la sua particolare attenzione alle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche, la città rafforza la sua candidatura a "capitale mondiale della sostenibilità", dimostrando di essere un vero laboratorio per il futuro della nautica e dell'ambiente marino.
Prima dell'apertura ufficiale della quinta edizione del Salone Nautico, due importanti eventi di avvicinamento contribuiranno ad alimentare l'attesa. Il World SuperYacht Award, ospitato il 4 maggio all'Arsenale, e il primo campionato del circuito formula E1, che avrà una tappa l'11 e il 12 maggio, mostrano il grande interesse e l'importanza che questa manifestazione ha acquisito nel panorama nautico internazionale.
Il Salone Nautico di Venezia, con numeri quantitativamente e qualitativamente crescenti, continua a rinnovare il suo legame con il mare e la tradizione marittima di Venezia, celebrando lo sposalizio millenario della città con le sue acque.
Crediti ph. : guarda didascalia
Comments