top of page

Antonio Martino Couture conquista Tashkent: trionfo per la collezione “Black Versailles” al Nest One

  • CityWorld Magazine
  • 6 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Creazioni Antonio Martino Couture
Creazioni Antonio Martino Couture

Successo internazionale per Antonio Martino Couture, protagonista assoluto dell’evento di Alta Moda Italiana andato in scena a Tashkent, in Uzbekistan, con la sua nuova collezione “Black Versailles”. Il fashion show, ospitato nello spettacolare Nest One — il grattacielo più alto della capitale uzbeka — ha registrato il tutto esaurito, confermando ancora una volta la forza espressiva e la visione unica del couturier italiano.


La manifestazione, ideata e curata da Stefano Dominella sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Tashkent e sponsorizzata da Click Company, ha celebrato la creatività e l’eleganza del Made in Italy. Ad aprire la kermesse, la sfilata di Guillermo Mariotto, seguita dall’attesissima performance di Antonio Martino Couture, che ha conquistato il pubblico con dodici look spettacolari.


Sul panoramico 41° piano del Nest One, una passerella mozzafiato ha fatto da cornice a un’esperienza visiva potente e sensuale, in cui l’estetica teatrale di Martino ha saputo fondere forza, oscurità e desiderio in un linguaggio couture contemporaneo.


“Black Versailles”: Antonio Martino Couture


Creazioni Antonio Martino Couture
Creazioni Antonio Martino Couture

Con “Black Versailles”, Antonio Martino reinterpreta il fascino della corte del Re Sole in chiave oscura e visionaria. L’atmosfera è quella di un teatro barocco pulsante di erotismo e ambizione, popolato da figure femminili ispirate a Madame de Montespan e Catherine La Voisin, donne libere e pericolose, simbolo di intelligenza e potere.


Le silhouette esplorano la dualità tra rigore e sensualità: spalle scolpite, corsetti architettonici, gonne esplosive come corolle velenose e tagli chirurgici che svelano la forza della seduzione. I materiali e i colori accentuano la tensione drammatica: pelle nera e rossa lavorata come scultura, oro metallico come simbolo di dominio e riflessi specchiati che distorcono la realtà per moltiplicare il desiderio.


In questa collezione, la donna di Antonio Martino non è più musa, ma artefice del proprio destino. È dominante, consapevole, potente. Una femminilità che non chiede di essere compresa, ma di essere riconosciuta nella sua forza primordiale.




Il potere della moda come linguaggio Antonio Martino Couture


Black Versailles è una dichiarazione di identità” – afferma Antonio Martino – “un’eleganza che nasce dall’ombra, un lusso che non ha bisogno di gridare. È un viaggio nel cuore del barocco reinterpretato in chiave moderna, tra luce e oscurità, forza e grazia.”


La collezione rappresenta così la perfetta sintesi della filosofia di Antonio Martino Couture: artigianalità, innovazione e visione artistica. Ogni creazione è frutto di un savoir-faire sartoriale che affonda le radici nella tradizione italiana, ma guarda al futuro con spirito sperimentale e libertà creativa.


Il successo del fashion show ha confermato l’interesse e la passione del pubblico uzbeko per la moda italiana. Accanto ad Antonio Martino, hanno sfilato Guillermo Mariotto, Gian Paolo Zuccarello e Federica Fusco, oltre a un tableau vivant realizzato dagli studenti del corso CKD Master dell’Accademia Costume & Moda, in collaborazione con Modateca Deanna e Istituto Modartech.


Creazioni Antonio Martino Couture
Antonio Martino

L’evento ha rappresentato un dialogo tra culture, tradizioni e bellezza, unendo l’estetica italiana con l’energia creativa dell’Asia Centrale. “Sfilare a Tashkent è stato un onore e un’emozione profonda”, ha dichiarato Martino. “Portare la mia visione couture in un luogo che valorizza arte e artigianalità è un segno della forza universale della moda.”


Con “Black Versailles”, Antonio Martino Couture firma una delle collezioni più intense della stagione: un manifesto di eleganza oscura e potenza femminile, che consacra il brand tra le voci più autentiche e contemporanee dell’haute couture italiana.




See captions


Commenti


Iscriviti alla nostra Newsletter!

Grazie per esserti iscritto

 

DIRETTORE RESPONSABILE 

Massimo Esposito

ROMAWORLD, MILANOWORLD, FIRENZEWORLD, VENEZIAWORLD, NAPOLIWORLD e CAPRIWORLD sono marchi registrati e sono  testate edite dalla GEMINI EDIZIONI S.r.l. Viale della Tecnica, 172 00144 (RM) - T. 06.5926013 - e-mail: info@geminiedizioni.it  - Registro Imprese di Roma - Cod. Fisc. - P. IVA 10766231004 REA Roma n. 1254764

CityWorld® è un marchio registrato di Gemini Edizioni S.R.L.

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2023 by Gemini Edizioni Srl

Powered by ATLIS Agency

bottom of page