top of page

Arnaldo Pomodoro: il grande teatro delle civiltà

Inaugurata da FENDI il 12 maggio scorso nella propria sede, il Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR.


Arnaldo Pomodoro, Le battaglie, FENDI & Fondazione Arnaldo Pomodoro



Memoria del passato e visione del futuro attraverso infiniti mondi, è una trama di suggestioni arcaiche e moderne la mostra: “Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà” inaugurata da FENDI il 12 maggio scorso nella propria sede, il Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR. Concepita negli spazi interni ed esterni dell’edificio espone in modo magistrale le opere iconiche di uno dei più importanti scultori contemporanei.



Arnaldo Pomodoro, Rotativa di Babilonia, FENDI & Fondazione Arnaldo Pomodoro



Un “teatro autobiografico” reale e immaginifico, trenta capolavori realizzati da Arnaldo Pomodoro tra la fine degli anni Cinquanta e il 2021, assieme a documenti, bozzetti, disegni, fotografie; materiale prezioso che evoca le atmosfere dello studio e dell’archivio dell’artista, nato a Morciano di Romagna nel 1926.






Il percorso prende avvio ai quattro angoli esterni del Palazzo che dal 2015 ospita la sede romana di FENDI. Ad accogliere il visitatore le quattro sculture “Forme del mito” tratte dalle macchine sceniche realizzate per il ciclo teatrale di Emilio Isgrò enigmatiche e possenti sembrano monoliti venuti dallo spazio. Si inseriscono come quinte tra il cosiddetto “Colosseo quadrato” e il paesaggio urbano.






Foto ritratto di A. Pomodoro © NICOLA GNESI PER FONDAZIONE HENRAUX



PALAZZO DELLA CIVILTÀ ITALIANA Quadrato della Concordia 3 - Roma Tel. +39 06 0608 Through October 1, 2023 Free admission



bottom of page