Arte contemporanea: le mostre imperdibili della Galleria d’Arte Contini in tutta Italia
- CityWorld Magazine
- 29 lug
- Tempo di lettura: 2 min
La Galleria d’Arte Contini si conferma punto di riferimento nel panorama dell’arte contemporanea internazionale con un calendario di mostre prestigiose distribuite in tutta Italia. Le esposizioni offrono al pubblico l’occasione di immergersi in un universo artistico fatto di sculture monumentali, pittura, architettura e design, in dialogo con luoghi di grande fascino storico e paesaggistico.

Fino al 23 novembre 2025, la sede veneziana della Galleria Contini in Calle Larga XXII Marzo 2414 ospita “Museo Infinito - Park | Botta”. La mostra mette in relazione le sculture in marmo, granito e bronzo di Park Eun Sun con i disegni architettonici e i modelli di Mario Botta, legati alla costruzione del futuro Museo Infinito in Corea del Sud. Un’esposizione che intreccia materia e visione, arte e architettura.
Maestri contemporanei in collettiva, Galleria Contini
Accanto alla mostra principale, la sede adiacente della Galleria propone una collettiva che omaggia i grandi nomi dell’arte contemporanea rappresentati dalla Galleria: Igor Mitoraj, Pablo Atchugarry, Fernando Botero, Manolo Valdés, Julio Larraz, tra gli altri. Un percorso variegato che celebra l’eredità e la potenza espressiva di artisti iconici.
A partire dal 1° agosto e fino al 7 settembre, la sede di Cortina d’Ampezzo inaugura la mostra tematica “…tutto ciò che luccica”, che riflette sulla luce, il lusso e le superfici brillanti nell’arte contemporanea. Un invito alla riflessione attraverso opere suggestive immerse nel contesto alpino.
Forte dei Marmi: Lorenzo Quinn e il messaggio dell’amore, Galleria Contini
Al Bagno Alpemare di Forte dei Marmi, fino al 30 settembre, Lorenzo Quinn presenta “All We Need Is Love”, installazione che fonde natura e sentimento. Le sue sculture, sospese tra cielo e mare, lanciano un messaggio universale di pace e connessione umana.

La mostra “Poesia, Potere, Ironia” di Julio Larraz sarà visitabile fino al 5 ottobre 2025 nella città di Sutri, offrendo una lettura ironica e visionaria dei rapporti tra arte e potere. A Siracusa, invece, fino al 31 ottobre, protagonista è Igor Mitoraj con “Lo Sguardo - Humanitas – Physis”, un’esplorazione scultorea dell’essere umano tra classicismo e contemporaneità.
Lajatico e Milano Marittima: l’arte incontra il paesaggio, Galleria Contini
In occasione della XX edizione del Teatro del Silenzio, il centro storico di Lajatico (Pisa) ospita le opere monumentali di Mitoraj “Tindaro Screpolato”, “Torso di Ikaro” e “Ikaria”. Infine, fino al 4 novembre 2025, il MarePineta Resort di Milano Marittima accoglie la mostra “Pablo Atchugarry: Formas Eternas”, dove scultura e architettura dialogano armoniosamente in uno spazio pensato per esaltare la forma e la materia.
Le mostre della Galleria d’Arte Contini rappresentano un viaggio attraverso l’arte contemporanea, con eventi che coinvolgono città d’arte, mete balneari e località montane. Un itinerario da non perdere per collezionisti, appassionati e viaggiatori in cerca di bellezza e ispirazione.
©Courtesy of Galleria d'Arte Contini



Commenti