top of page

Cassetti, artigiani del tempo

Nel cuore di Firenze, sulla suggestiva Costa dei Magnoli, nel 1926 nasceva un'azienda destinata a scrivere pagine importanti nella storia dell'artigianato fiorentino: Renzo Cassetti Argenterie. Fondato da Renzo Cassetti, erede della tradizione dei maestri incisori orafi e argentieri della città, il laboratorio si specializzò sin da subito nella produzione di argenteria cesellata e lavorata a mano, ereditando e tramandando la maestria artigianale che caratterizza Firenze da secoli, fin dall’epoca delle Corporazioni delle Arti e dei Mestieri.


Grazie al successo ottenuto negli anni '50, Renzo Cassetti poté ampliare la propria produzione e avviare un processo di crescita che trasformò la modesta manifattura in una delle prime industrie italiane nel settore. Nel 1976, segnando un ulteriore passo avanti, venne aperto il primo negozio sul celebre Ponte Vecchio, simbolo della tradizione artigianale fiorentina. In breve tempo, altri tre punti vendita specializzati in gioielleria elitaria arricchirono la presenza dell'azienda nella città del giglio.


Boutique Cassetti
Cassetti, esterni della boutique fiorentina


Cassetti: un'azienda di successo


Il 2008 segna un'altra tappa fondamentale nella storia di Renzo Cassetti Argenterie, con l'inserimento nelle proprie vetrine di Ponte Vecchio dei più prestigiosi brand di alta orologeria svizzera, tra cui Rolex, Tudor, Vacheron Constantin, Cartier, Iwc, Jaeger le Coultre e Chopard. Questo importante passo testimonia la costante ricerca di eccellenza e la volontà di offrire ai clienti prodotti di altissima qualità e prestigio internazionale senza confronti.


Un altro elemento di vanto per l'azienda è costituito dal suo Laboratorio tecnico altamente specializzato, situato di fronte al corridoio vasariano e al fiume Arno che da secoli attraversa la città di Firenze. . Questo spazio rappresenta uno dei principali punti focali della filosofia di Renzo Cassetti: la cura del cliente e dei prodotti acquistati, ad opera del personale che lavora in boutique. Il Laboratorio si distingue, senza dubbio alcuno, per la competenza, la preparazione tecnica e l'utilizzo delle ultime attrezzature all'avanguardia necessarie per effettuare le revisioni secondo gli elevati standard qualitativi dettati dai brand, con l'obiettivo di preservare nel tempo lo splendore originale e il valore degli orologi che si tramandano di padre in figlio a dispetto dello scorrere del tempo misurato dagli stessi. Che sia un orologio d'oro bianco o giallo o di semplice acciaio, il Laboratorio tecnico di Renzo Cassetti affianca il cliente, passo dopo passo, per restituire precisione e funzionalità al prezioso segnatempo temporaneamente in difficoltà.


Boutique Cassetti
Gli interni della boutique Cassetti di Ponte Vecchio

Cassetti e "La Fabbrica dell'Aria"


Ma l'impegno di Renzo Cassetti va oltre l'ambito strettamente aziendale. L'azienda si è distinta per il progetto "La Fabbrica dell'aria", in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, finalizzato alla creazione di un sistema di filtrazione botanica che utilizza le piante per la depurazione dell'aria dagli inquinanti, garantendo un'alta qualità dell'aria ai suoi lavoratori.


Un'iniziativa che dimostra l'attenzione e la sensibilità di Renzo Cassetti non solo verso la propria attività, ma anche verso l'ambiente e il benessere delle persone che vi lavorano.

In conclusione, Renzo Cassetti Argenterie rappresenta un'eccellenza dell'artigianato fiorentino, un connubio perfetto tra tradizione, innovazione e impegno sociale, che continua a distinguersi nel panorama dell'alta gioielleria e dell'orologeria nazionale ed internazionale. Renzo Cassetti Argenterie è un nome indiscusso nell'ambito della tradizione dei preziosi e dell'orologeria fiorentina.


Gli ambienti della Fabbrica dell'Aria
Interni de "La Fabbrica dell'Aria"

© Courtesy Cassetti Press Office




תגובות


bottom of page