top of page

East Bound Roma: la moda polacca conquista la Capitale

  • CityWorld Magazine
  • 3 ott 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Dal cuore di Piazza Venezia, un evento internazionale ha trasformato la moda polacca in racconto, memoria e innovazione sostenibile. Roma, 11 settembre 2025 – Si è concluso con grande successo EAST BOUND ROMA, l’evento che per tre giorni ha portato la moda polacca al centro della scena internazionale. Ospitato nella suggestiva Galleria del Cardinale Colonna, affacciata sui tesori barocchi di Piazza Venezia, l’appuntamento ha rappresentato un ponte tra due mondi: da un lato la tradizione artigianale e culturale della Polonia, dall’altro l’eleganza e la storia della Capitale italiana.



Natasha Pavulchenko | La sfilata EAST BOUND ROMA presso la Galleria del Cardinale Colonna
Natasha Pavulchenko | La sfilata EAST BOUND ROMA presso la Galleria del Cardinale Colonna


Promosso dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale Polacco e organizzato dal Creative Industries Institute insieme alla Fondazione Kraina, l’evento si inserisce nel programma “Cultura ispirante 2025-2026”. Diretto da Waldek Szymkowiak e prodotto da Magdalena Christofi, EAST BOUND ROMA è il secondo grande progetto europeo di quest’anno dedicato alla promozione della moda polacca contemporanea.


La tre giorni ha celebrato la creatività emergente della Polonia, mettendo in dialogo artigianato, sostenibilità e ricerca estetica con le radici storiche e culturali di Roma. L’8 settembre si è aperto con l’inaugurazione dello showroom presso l’Istituto Polacco, dove quindici brand hanno presentato accessori e gioielli frutto di una moda rigorosa ed etica. Il 9 settembre, designer e pubblico si sono incontrati in un confronto diretto, condividendo storie di tessuti riciclati, simbolismi folklorici e tecniche antiche reinterpretate.


La passerella del 10 settembre, East Bound Roma


Il momento clou è arrivato il 10 settembre con la grande sfilata alla Galleria del Cardinale Colonna. In uno scenario barocco che ha amplificato la potenza visiva delle creazioni, dieci stilisti hanno presentato le loro collezioni. Ciascun designer ha portato sul palcoscenico un linguaggio personale, unendo upcycling, sostenibilità e avanguardia. Jackob Buczyński ha trasformato tessuti di recupero in giacche poetiche, Jan F.



La sfilata EAST BOUND ROMA presso la Galleria del Cardinale Colonna
La sfilata EAST BOUND ROMA presso la Galleria del Cardinale Colonna

Chodorowicz ha reinterpretato uniformi e codici simbolici, mentre il duo Hector&Karger ha costruito un ponte tra artigianato e digitale. Marlena Krawczyk ha evocato memorie intime attraverso copricapi sensoriali, mentre il brand MMC ha ridefinito l’eleganza con silhouette oversize e architetture sartoriali.


Natasha Pavluchenko ha portato una neo-couture scultorea, Mariusz Przybylski ha presentato borse etiche in collaborazione con WWF, Justyna Rożek ha trasformato denim e lenzuola in figure vegetali poetiche. Monika Surowiec ha offerto una visione massimalista e circolare, mentre Vicher ha esploso in un caleidoscopio di colori e illustrazioni dipinte a mano.


“Questo evento ha rappresentato un vero ponte tra Italia e Polonia, tra memoria sartoriale e innovazione etica – ha commentato la curatrice Karolina Sulej –. La moda polacca sta lasciando sempre più il segno sulla scena internazionale, affermandosi come una forza creativa e all’avanguardia pur mantenendo un legame profondo con la tradizione”.



Anche Aleksandra Szymańska, direttrice del Creative Industries Institute, ha sottolineato la vitalità del momento storico che la Polonia sta vivendo: Il nostro fashion system sta cambiando la percezione del Paese. C’è voglia di riscatto, di trovare un posto nell’Olimpo della moda mondiale, e allo stesso tempo di condividere con il mondo il vero spirito della nostra creatività”.


La nuova frontiera della moda polacca: East Bound Roma


La sfilata EAST BOUND ROMA presso la Galleria del Cardinale Colonna
La sfilata EAST BOUND ROMA presso la Galleria del Cardinale Colonna

Con EAST BOUND ROMA, la moda polacca si è presentata non solo come fenomeno estetico, ma come atto culturale e politico, capace di unire radici locali e visioni globali.


L’evento ha dimostrato che il futuro del fashion passa attraverso sostenibilità, artigianato e innovazione, in un dialogo costante con la storia.



Roma ha offerto il palcoscenico ideale: la città eterna, culla di bellezza e arte, ha accolto la nuova generazione di designer polacchi, consacrando il loro ingresso tra i protagonisti della scena internazionale.



EAST BOUND ROMA non è stato solo un evento di moda, ma un vero manifesto creativo che ha raccontato con forza la capacità della Polonia di reinventarsi e di parlare al mondo con uno stile autentico, contemporaneo e profondamente radicato nella tradizione.





Redazione CityWorld


Commenti


Iscriviti alla nostra Newsletter!

Grazie per esserti iscritto

 

DIRETTORE RESPONSABILE 

Massimo Esposito

ROMAWORLD, MILANOWORLD, FIRENZEWORLD, VENEZIAWORLD, NAPOLIWORLD e CAPRIWORLD sono marchi registrati e sono  testate edite dalla GEMINI EDIZIONI S.r.l. Viale della Tecnica, 172 00144 (RM) - T. 06.5926013 - e-mail: info@geminiedizioni.it  - Registro Imprese di Roma - Cod. Fisc. - P. IVA 10766231004 REA Roma n. 1254764

CityWorld® è un marchio registrato di Gemini Edizioni S.R.L.

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2023 by Gemini Edizioni Srl

Powered by ATLIS Agency

bottom of page