top of page

Gallerie d’Italia a Milano: "Una Collezione Inattesa"

Nella vivace città di Milano, le Gallerie d’Italia continuano a sorprendere gli amanti dell'arte con eventi espositivi unici e affascinanti. Questa volta, le luci si accendono su "Una Collezione Inattesa. Viaggio nel Contemporaneo tra Pittura e Scultura", una straordinaria mostra curata da Luca Massimo Barbero, curatore associato delle Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea di Intesa Sanpaolo.


L'esposizione presenta un'ampia selezione di capolavori provenienti dalla Collezione Intesa Sanpaolo, che sono esposti insieme per la prima volta. Questo eccezionale dialogo tra i grandi protagonisti dell'arte offre un'esperienza unica nel suo genere. L'opera in marmo bianco di Jean Hans Arp, intitolata "Femme Paysage" del 1966, accoglie i visitatori nel monumentale spazio d'ingresso, lasciando a bocca aperta con la sua bellezza e originalità.


L'opera in marmo bianco di Jean Hans Arp, intitolata "Femme Paysage" del 1966,
Jean Hans Arp Femme paysage, 1966 marmo bianco di Carrara, 160 x 220 x 110 cm

Collezione Intesa Sanpaolo © Archivio Patrimonio Artistico Intesa Sanpaolo / foto Mario Carrieri

© JEAN ARP, by SIAE 2023



Gallerie d’Italia a Milano: dialogo tra arte italiana e internazionale


L'allestimento della mostra è uno spettacolo visivo che riunisce maestri del Novecento, simboli della scultura italiana come Arturo Martini, Giacomo Manzù e Marino Marini. Le opere di questi artisti sono esempi tangibili della genialità creativa che ha caratterizzato il panorama artistico italiano del secolo scorso.


Una parte imperdibile della mostra è dedicata all'arte raffinata e poliedrica di Fausto Melotti. Le sue opere trasmettono una sensazione di leggerezza e grazia che sfida la materia stessa. Il visitatore viene inoltre trasportato nello Spazialismo di Lucio Fontana, il cui taglio delle tele rappresenta un atto di ribellione contro il concetto tradizionale di pittura, aprendo nuove strade per l'arte contemporanea.



Installazione  | Photo Roberto Serra | Milano, 2023
Installation view alle Gallerie d’Italia

Photo Roberto Serra | Milano, 2023


La Collezione Intesa Sanpaolo si fa eco dell'arte internazionale dei primi anni Sessanta con l'inclusione di "Complex Form" di Sol LeWitt, che ne ha recentemente arricchito il patrimonio. Quest'opera è un esempio eccellente di come l'arte può superare confini geografici e culturali, parlando un linguaggio universale che attraversa il tempo e lo spazio.


La mostra include una costellazione di maestri del calibro di Piero Manzoni, Alberto Burri e Robert Ryman, che sono considerati portavoce del minimalismo americano. Le loro opere sono esempi di come l'arte può essere ridotta all'essenza, esplorando la semplicità e la purezza.


L'opera dell'artista Lucio Fontana "Concetto spaziale.Attese", 1965
Lucio Fontana
Concetto spaziale. Attese, 1965
idropittura su tela, 130 x 195 cm
Collezione Luigi e Peppino Agrati - Intesa Sanpaolo 

© Foto Luca Carrà, Milano  © Fondazione Lucio Fontana, Milano 



Grandi maestri del Novecento


Tra gli artisti emblematici in esposizione, spiccano i nomi di Carla Accardi e Giulio Turcato, i cui lavori fanno emergere la complessità e la ricchezza dell'arte contemporanea. Inoltre, la mostra offre suggestioni di altri grandi esponenti della pittura come Bice Lazzari, Mario Nigro e Roman Opalka, che aggiungono ulteriori strati di profondità e diversità all'esperienza.


"Una Collezione Inattesa. Viaggio nel Contemporaneo tra Pittura e Scultura" offre un percorso inedito attraverso tematiche e movimenti artistici ampiamente valorizzati dalla Collezione Intesa Sanpaolo. La mostra è un omaggio alla creatività umana, che attraversa epoche e culture, unendo artisti di diversi contesti in una narrazione che celebra la bellezza, l'originalità e la sorpresa. Gli appassionati d'arte non dovrebbero perdere l'opportunità di immergersi in questo straordinario viaggio attraverso la storia dell'arte contemporanea presso le Gallerie d’Italia a Milano.



Informazioni & durata:


Gallerie d’Italia

26 maggio - 22 ottobre 2023

Milano - Piazza della Scala, 6

Info: 800 167 619

milano@gallerieditalia.com




תגובות


bottom of page