La Dolce Via Festival: Italia ed Emirati Arabi Uniti uniti per una nuova era del cinema internazionale
- CityWorld Magazine
- 28 ott 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Roma, 28 ottobre 2025 – Si rafforza l’asse culturale tra Italia ed Emirati Arabi Uniti grazie a La Dolce Via Festival, la nuova piattaforma dedicata alla diffusione del cinema italiano nel Golfo e alla creazione di un polo cinematografico congiunto per coproduzioni, formazione e scambi artistici. L’iniziativa, ideata dalla produttrice e attivista Benedetta Paravia, è stata presentata ufficialmente nella suggestiva cornice della Sala Nassiriya del Senato della Repubblica.

L’evento, promosso dalla Senatrice Cinzia Pellegrino (FdI), ha visto la partecipazione di numerose istituzioni italiane ed emiratensi. Tra i presenti, S.E. Abdulla Al Subousi, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, che ha ribadito l’importanza del dialogo culturale tra i due Paesi e ha espresso pieno sostegno al progetto. La Senatrice Pellegrino ha sottolineato come il cinema rappresenti da sempre un ponte tra popoli, capace di raccontare identità e visioni differenti attraverso un linguaggio universale.

Nel suo videomessaggio da Milano, Ignazio La Russa, Presidente del Senato, ha incoraggiato l’iniziativa augurando che la “dolce via” tracciata dal Festival possa rafforzare ulteriormente l’amicizia storica tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.
La Dolce Via Festival: il cinema italiano conquista gli Emirati Arabi Uniti
La Dolce Via Festival coinvolge attivamente i principali protagonisti del settore audiovisivo italiano. Antonio Saccone, Presidente di Cinecittà, ha ricordato i recenti investimenti e le tecnologie innovative come la Virtual Room più grande d’Europa, sottolineando come manifestazioni di questo calibro possano avvicinare le giovani generazioni al cinema come arte e motore economico.

Un contributo significativo arriva anche dal territorio regionale. Simona Renata Baldassarre, Assessore della Regione Lazio, e Paolo Giuntarelli, Direttore regionale, hanno messo in luce come la cooperazione internazionale nel settore cinematografico rappresenti un valore strategico per la crescita del comparto e per la formazione di nuovi talenti. In quest’ottica, anche la collaborazione con la Liguria Film Commission, guidata da Cristina Bolla, permetterà lo sviluppo di masterclass, workshop e scambi B2B tra professionisti italiani ed emiratensi.

Protagonista della scena creativa del Festival sarà Gabriele Mainetti, regista e produttore di successo, nominato Ambassador ufficiale negli Emirati Arabi Uniti. Mainetti prenderà parte alle prime tappe dell’evento ad Abu Dhabi e Dubai – in programma il 24, 25 e 26 novembre – con la proiezione della sua trilogia e attività formative dedicate agli studenti universitari di Arti e Media & Comunicazione. Un’opportunità unica per promuovere il cinema italiano all’interno di un mercato in fortissima espansione e per scoprire gli Emirati come nuovo hub cinematografico internazionale.
La Dolce Via Festival rafforza il legame culturale tra Italia ed Emirati
La Dolce Via Festival è promosso da A.N.G.E.L.S. APS e gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, della Regione Lazio, oltre che delle autorità emiratensi, con media partnership di RAI e Abu Dhabi Media. Il progetto grafico porta la firma di Giovanni Maggipinto. Con La Dolce Via Festival, Italia ed Emirati Arabi Uniti guardano insieme al futuro del cinema, costruendo un ponte creativo e produttivo che unisce due culture nel segno della bellezza, della tradizione e dell’innovazione. Se questa è la strada, sarà certamente… una dolce via.
Crediti Corrado Corradi



Commenti