Da oltre 60 anni, l'evento del Salone del Mobile trasforma Milano nella capitale mondiale dell'arredamento, un appuntamento imperdibile che richiama l'attenzione di operatori del settore, studenti e appassionati di design da tutto il mondo. Quest'anno, la manifestazione si svolgerà dal 16 al 18 aprile per gli operatori del settore, mentre sarà aperta a tutti il sabato e la domenica successiva.
Il Salone del Mobile non delude mai le aspettative, e anche per il 2024 offre una serie di novità entusiasmanti. Tra le principali, spiccano tre grandi installazioni artistiche collocate strategicamente tra i padiglioni 6 e 7 del Salone, negli spazi di Eurocucina e nel Salone Internazionale del Bagno. "Interiors by David Lynch. A thinking room", firmata dal celebre regista David Lynch, è solo una delle sorprendenti opere presentate.
Salone del Mobile 2024, nuovi layout
Inoltre, il Salone del Mobile del 2024 vanta nuovi layout e percorsi espositivi realizzati applicando le neuroscienze, garantendo un'esperienza unica e coinvolgente per i visitatori. La presenza di 25 ospiti speciali, tra cui nomi illustri come Francis Kéré, John Pawson, Jeanne Gang e Hans Ulrich Obrist, aggiunge un tocco di prestigio all'evento, offrendo l'opportunità di incontrare e interagire con alcuni dei migliori talenti nel campo del design.
Invece il Salone del Mobile 2025 riprende il ruolo principale nel calendario del design: dal 8 al 13 aprile, il più significativo evento internazionale per l'industria del design si terrà presso Rho Fiera, a Milano. Fondato nel 1961, l'evento offre una vasta gamma di prodotti per l'arredamento che si distinguono per la loro espressività e innovazione funzionale, tecnologica e materica, progettati per migliorare l'ambiente domestico.
Salone del Mobile 2024, nuovi distretti
Sei progetti speciali arricchiscono ulteriormente il programma del Salone, tra cui la Biblioteca del Salone, l'Arena "Drafting Futures" e il Bookshop Corraini, curati da Formafantasma. Ma il Salone del Mobile non si limita ai confini dell'esposizione: il Fuorisalone vede la città di Milano animarsi con eventi e manifestazioni nei "distretti del design". Quest'anno, nuovi distretti si aggiungono ai storici Brera, Tortona, Isola e 5Vie, tra cui Monumentale, Porta Venezia, Sarpi e Chinatown. Inoltre, Via Molise ospiterà per la prima volta il Fuorisalone festival, un connubio tra musica e design che promette di essere un'esperienza unica.
L'importanza di questo evento va oltre il semplice aspetto estetico: come sostiene l'assessora allo Sviluppo economico, alla moda e al design del Comune di Milano, Alessia Cappello, il Salone del Mobile contribuisce a qualificare Milano come capitale indiscussa del design a livello internazionale, generando anche ricadute economiche significative per la città. Questa settimana del design non solo celebra l'eccellenza creativa, ma anche la vitalità e l'innovazione che caratterizzano Milano come una delle destinazioni più ambite nel panorama mondiale del design.
In conclusione, il Salone del Mobile continua a consolidare il suo status come uno degli eventi più importanti nel calendario mondiale del design, mantenendo Milano al centro dell'attenzione internazionale e confermandola come una delle capitali indiscusse del mondo del design.
Crediti: Leggi didascalie
Comments